Il Rally San Martino di Castrozza porta a termine il Campionato Italiano WRC 2019.
Sotto uno slpendido sole che ha portato temperature estive per tutta la gara, il nostro Liberato Sulpizio si è aggiudicato il campionato R2B dopo aver già conquistato con una gara di anticipo il trofeo Michelin.
La sua poteva essere una semplice gara di passerella, dovendo solamente raggiungere il traguardo per ottenere i punti necessari, ma la voglia di confrontarsi con i tempi degli avversari gli ha fatto conquistare il podio di classe tra i rimproveri del navigatore, il buon Alessio Angeli, che a fatica ha tenuto a bada la grinta del proprio pilota.
Una vittoria significativa quella del pilota laziale, che ha portato al debutto vincente in Italia la piccola Ford Fiesta sovralimentata preparata dalla Turbocar.
Sesto posto di classe per Gianni De Menego e Christian Camazzola su Peugeot 208 che si posizionano settimi in campionato contribuendo a far conquistare al Rally Team il podio nella classifica delle scuderie del CIWRC. Tra le R5, Walter Lamonato affiancato da Beatrice Croda, dopo un dritto nella prova cittadina che gli fa perdere secondi preziosi inizia un buon recupero già dalla prima prova vera, a bordo della Ford Fiesta R5.
Purtroppo un errore nella quarta prova lo porta lungo all’uscita di una destra un po’ umida, facendogli terminare la gara sul tetto.
Compromessa purtroppo, anche la partecipazione al Città di Bassano. Vittoria di classe A7 per il pilota di casa Federico Fiora con Elsa Dal Dosso, che non hanno problemi a sopravanzare gli avversari prova dopo prova. In preparazione del Bassano Paolo Alessio ed Enrico Sandri ritrovano la Mitsubishi Lancer Evo IX R4: purtroppo un problema ai freni li ha costretti al ritiro a pochi km dal traguardo.
Ritiro per Edoardo De Antoni e Martina Musiaro, ancora una volta sfortunati a livello tecnico con la loro Suzuki Swift. Stessa sorte per Matteo Largo su Peuegot 106 A6 e Diego Pieropan sulla versione N2.
Al Rally Città di Modena Sandro Schenetti, navigato dal figlio Matteo al debutto rallystico, porta alla vittoria la Peugeot 208 R2B by Baldon.
Con la vittoria si aggiudica il terzo posto assoluto e primo di classe nella Coppa Italia 5^ zona.
Vittorie di classe anche per Malavasi – De Guio su Peugeot 106 K10 e Tovo – Castegnaro su Citroen Saxo RS1.6 Ritiro anche tra le storiche per entrambi i piloto, Guido Sterza su Renault GT Turbo e Simone Bonini su Porsche 911.