La può considerare la sua seconda gara di casa: con le undici partecipazioni al Rally del Casentino, Pier Domenico Fiorese può dire di conoscere a fondo i segreti dì questa gara, nota per le temperature torride, le numerose forature causate da un asfalto deteriorato e traiettorie esterne alla sede, i classici tagli che rendono alcune curve veri e propri sterrati.
Ma soprattutto la famosa ultima e impegnativa prova di Talla, 37 km da affrontarsi all’imbrunire che sistematicamente scombussola la classifica di gara.
Quest’anno in particolare, alcuni piloti sono stati colti da malori a fine prova dovuti al calore, tanto da richiedere interventi dei soccorsi.
La gara per il patron del Rally Team inizia in salita: nella prova spettacolo tracciata con le gomme all’interno di un piazzale, inverte un tornante per una svista incappando in una penalità i 30 secondi.
Ma la gara è lunga, nei 145km di prove speciali ci sarà il tempo per recuperare.
Nella prova di Corezzo gran tempo di Polisini che rifila oltre 20 secondi agli avversari.
Fiorese è in linea con i tempi degli altri cercando di mantenere le gomme per i tratti successivi. Infatti nelle prove seguenti la scelta da i suoi frutti, permettendo al nostro equipaggio di segnare qualche scratch. Si ritira per un problema meccanico il leader di campionato Belli proprio nel clou della gara.
Fiorese, ben coadiuvato da Francesco Zannoni mantiene un buon ritmo facendo segnare tempi più bassi rispetto ai riferimenti della precedente edizione.
Nella prova di Crocina anche nell’auto di Polisini si presentano dei problemi obbligandolo al ritiro.
La gara resta aperta con il tedesco Gassner, storico avversario anche al Città di Bassano, ma trasparente ai fini del campionato.
Il nostro equipaggio prosegue senza rischi, evitando rischi inutili le prove successive, affrontando Talla con il timore di cui necessita.
Un susseguirsi di salite e discese, tratti stretti e veloci, asfalto liscio e tratti sconnessi a rischio di foratura. Il campionato ora è riaperto: tutto si deciderà nell’ultima gara a coefficiente maggiorato, il Città di Bassano, dove gli avversari avranno vita dura con il nostro pilota di casa.