Show nel nome e di fatto per questa ventesima edizione del Prealpi.
La gara di Sernaglia che vedeva una nutrita schiera di R5 e una manciata di WRC è stata seguitissima dal pubblico, che incurante del freddo, si è scaldato oltre che nei vari bivacchi con tanto di falò e vin brulè anche con gli spettacolari passaggi dei piloti.
Uno di questi è stato il nostro Walter Lamonato tornato su terra alla guida della Mitsubishi Lancer Evo 10.
Walter navigato per la prima volta da Beatrice Croda, al rientro proprio in questa gara, parte subito all’attacco staccando un decimo tempo assoluto sulla prova d’apertura nonostante un problema all’interfono.
Della numerosa classe N4 è sopravanzato solo dallo sloveno Peljhian lasciando a distanza i protagonisti del campionato Raceday.
Nelle successive ci prova anche Rigo, navigato da Alessio Angeli, ad agganciare il duo di testa, ma una zampata nell’ultima prova conferma la seconda posizione.
Queste le parole di Lamonato:”Mi sono proprio fatto un bel regalo di Natale. Il risultato è fantastico considerando che sono lontano dai fondi sterrati da parecchio. Star davanti ai protagonisti della serie Raceday è una soddisfazione enorme. Poi devo ringraziare la mia navigatrice che è stata una bella sorpresa: non è da tutti dopo 5 anni di inattività e tre passaggi tenere un tal ritmo con note differenti dallo standard. Una bella carica me l’ha trasmessa lei.”
Nelle altre classi Dario Scapin, al ritorno nel suo fondo più congeniale è costretto al ritiro per un forte dolore di schiena che non gli ha permesso di guidare al meglio la Fiesta R5.
In S2000 il debuttante nei rally Fabio Serraiotto si posiziona ai piedi del podio. Navigato da Sandra Tommasini, il pluricampione di rally-cross l’ha ritenuta un’esperienza molto positiva.
In R2B Matteo Frattin e Matteo Cavazzutti non riescono ad andare oltre l’undicesima posizione cercando di fare esperienza sui fondi scivolosi.
Tra le classi più piccole: in classe A6 su Citroen C2 Giuliano Bissoli e Davide Perissinotto guadagnano la quarta posizione. Stesso risultato in A5 per Antonio Camazzola che relega Dario Seminara al quinto posto.
Ottavo posto infine in N2 per Christian Foffano ed Erich Zanatta che conducono una gara per fare esperienza.
Da segnalare anche la sfortunata gara di Mauro D’Amico e Jessica Colombini costretti al ritiro per noie meccaniche alla Ronde Città dei Mille.