Siamo ormai giunti al termine dell’IRC Pirelli 2018.
La prova conclusiva sarà la 62^edizione del Rally Coppa Valtellina che si svolgerà tra venerdì e sabato lungo 11 prove speciali nei dintorni di Sondrio, con centro nevralgico della gara Morbegno, che ospiterà anche la prova spettacolo nel centro città.
Pier Domenico Fiorese si presenterà al via forte del primo posto di raggruppamento R4-N4 e complice l’assenza di Marco Belli dovrà guardarsi le spalle solo da Santoro e Brocchi, rispettivamente secondo e terzo in classifica.
Complice il gioco degli scarti e soprattutto dei coefficienti, la classifica di campionato copierà quella di gara al traguardo di Morbegno.
Fiorese, vista l’assenza di Francesco Zannoni che lo ha affiancato nelle ultime gare, sarà navigato per la prima volta da Christian Foffano.
Queste le sue parole: “Cercheremo di non commettere errori e mantenere un buon ritmo per non lasciare spazio agli avversari. Fortunatamente nel corso della stagione il nostro passo era sempre più veloce e questo mi rassicura in una gara nuova per tutti”.
Per quanto riguarda le gare dello scorso weekend, un negativo Alpi Orientali per De Menego – Camazzola: dopo una toccata nella prova d’apertura che provoca un forte ritardo sui primi, preferiscono fermarsi e concentrare le forze nel prossimo San Martino di Castrozza.
Alice Paccagnella torna a casa con l’amaro in bocca dallo slalom Città di Santopadre. Purtroppo perde la leadership di campionato italiano femminile e passa seconda di un solo punto.
Ora dovrà valutare se il budget disponibile sarà sufficiente per le prossime prove, molto impegnative a livello economico svolgendosi tutte nel sud Italia, ma necessarie per cercare di contrastare le avversarie in casa loro.
Dalle salite buoni risultati in una bagnatissima Pedavena-Croce d’Aune. Sesto posto per Enrico Trolio su Peugeot 106 in una classe che vedeva una cinquantina di partenti, tra cui il nostro Matteo Largo ventiduesimo e Loris Modolo trentatreesimo alla sua prima gara con la Rally Team.