Il 50° “Rally Elba Trofeo Bardahl”, valevole come prima prova stagionale del Campionato Italiano WRC 2017, si è rivelato come ogni anno una gara difficile sia per quanto riguarda le prove speciali disegnate dagli organizzatori sia per le mutevoli condizioni meteo del sabato.
Paolo Oriella e Sandra Tommasini, a bordo della Citroën DS3 R5 gestita da Delta Rally, sono riusciti a strappare un applauditissimo quarto tempo assoluto nella prova spettacolo “Portoferraio” del venerdì sera dimostrando quindi un evidente salto di qualità nell’utilizzo della nuova vettura.
Nel secondo giorno di gara, caratterizzato dalla pioggia e dai repentini cambiamenti meteo, un problema di traffico prima dell’inizio della sesta prova speciale e un lungo, senza conseguenze, rallentano la corsa dell’equipaggio Rally Team.
Tenendo conto della grande concorrenza in campo, alla fine della gara Paolo Oriella e Sandra Tommasini ottengono un buon 13esimo posto assoluto, un quinto di classe R5 e si posizionano al secondo posto del Trofeo Michelin.
Un inizio positivo in vista del secondo round di campionato in programma tra tre settimane a Brescia per il Rally Mille Miglia.
Nel prossimo weekend sarà di scena il 24° Rally Adriatico con partenza da Senigallia.
Tanti motivi di interesse per questa gara ad iniziare dalle sue validità: Campionato Italiano Assoluto Rally, Piloti e Costruttori, per il Campionato Italiano Rally Terra, per il Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, per il Campionato Italiano Junior e per il Campionato Italiano R1.
Con i nostri colori saranno al via, entrambi con una Peugeot 208 T16 R5, Giacomo Costenaro e Edoardo Bresolin. Giacomo, navigato da Justin Bardini, dopo l’ottima prestazione al Liburna è al comando della classifica assoluta del campionato terra.
È molto atteso nella la sfida con i protagonisti del CIR. Edoardo, sempre con il fido Rudy Pollet alle note proverà a sconfiggere la sfortuna del Liburna per dimostrare che il piede è sempre pesante nonostante le poche apparizioni stagionali.