Attesissimo come ogni anno il Città di Bassano, il “Mundialito del Triveneto”, che in questa 35a edizione del segna il record di iscritti a livello nazionale, ben 189 suddivisi tra 63 storiche e 126 moderne.
E record nel record sono i 25 iscritti della scuderia Rally Team.
Protagonista assoluto Alessandro Battaglin che forte delle 10 vittorie proverà a riscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, assente dal 2010. Abbandonata temporaneamente la Mitsubishi R4, affiancato da Fabio Turco affronterà i pretendenti al podio di Piazza Libertà su una Ford Fiesta WRC. Terzetto di piloti in classe R5, affollata come non mai in questa edizione con ben 12 equipaggi.
Paolo Oriella affronterà la gara che l’ha visto vincitore nel 2014 sull’auto del momento, la Skoda Fabia, vettura che il proprio navigatore Justin Bardini condivide nel campionato terra con Costenaro.
Ford Fiesta Xmotors per Claudio Cogo e Carlo Guadagnin, che debuttano con un’auto così performante e soprattutto sulle quattro ruote motrici.
Con una vettura gemella della struttura trevigiana, rientro dopo qualche anno di assenza dai fondi catramati per Dario Scapin, che affiancato dal suo vecchio navigatore Rudy Tessaro cercherà di prendere confidenza nei pochi chilometri dello shakedown.
Pier Domenico Fiorese e Francesco Zannoni tornano dopo 6 anni di assenza dalle prove bassanesi cercando di contrastare i due veloci protagonisti di Mitropa Cup in classe R4. Sarà al volante della Mitsubishi Lancer Evo X curata da La Marca Racing.
Lancer Evo 9 per Daniel Mores all’ormai unica apparizione stagionale con il figlio Nadir.
Tre equipaggi in classe R2B: su Peugeot 208 Gianni De Menego e Christian Camazzola dopo la notevole esperienza nel CIWRC provano ad ottenere il risultato meritato. Stessa auto per Massimo Follador e Simone Fabbian mentre Paolo Alessio ed Enrico Sandri cercheranno di dimenticare il debutto non proprio positivo su quest’auto al San Martino di Castrozza.
Esce dal coro Massimiliano Meneghetti in coppia con Alessio Angeli che abbandona l’Opel Adam R2B by Clacson Motorsport con cui si era inizialmente iscritto, punta alla vittoria del 2RM e ai piani alti dell’assoluta con una vettura di tutto rispetto: la Peugeot 306 Maxi K11 by Top Rally.
Sono tre anche le Peugeot 106 preparate, con al volante questi equipaggi: Eddi Baù navigato da Fabiana Da Rui, Marco Fanton con Ileana Contado e sulla versione kit i veloci Carlo Maroso ed Enrico Fantinato.
Terzetto di Renault Clio Williams per Michele Bertuzzo, Matteo Festini Sughi con le gr.A e Filippo Vanzetto con la versione gr.N.
Tre auto anche in classe N2 con il debutto del pilota di Roana Federico Spiller, già veloce nell’ultima salita del Costo, navigato dal compaesano Marco Crestani su Peugeot 106 By Baldon.
La struttura vicentina metterà a disposizione una Citroen Saxo per Leonardo Scalco e Luca Ambrosini a podio nell’ultimo Rally di Schio. A fare la parte del leone ci dovrà pensare Paolo Colombaro veterano di classe N2 coadiuvato dalla brava Jessica Colombini.
E anche in N1 non potrebbe che e esserci un trio di equipaggi iscritti con le Peugeot 106 1.3: Daniel Reato e Adriano Antoniol, Giovanni e Stefano Moro e l’ormai senatore di classe Antonio Zanarella con la debuttante Ilenia Ossato.
Infine, gli ultimi tre (un numero da giocarsi al lotto) equipaggi con le auto più piccole.
Remigio Baù e Silvano Cerato su Peugeot 208 R1T all’ennesima partecipazione alla gara di casa, Michele Alessio e Massimo Menegon che abbandonano la fida Peugeot 205 per una più moderna Mini Cooper, mentre Edoardo Rossi e Federico Todesco saliranno sulla veloce Fiat 600 KIT Partenza alle 20.01 di venerdì dalla concessionaria Frattin di Cassola per il riordino notturno per poi risalire in auto alle 7.01 con lo svolgimento delle prove classiche di Valstagna e Marcesina, seguite dalla Laverda e Monte Corno da ripetere due volte. Arrivo previsto alle 20.00 in Piazza Libertà.
Da segnalare inoltre, nello stesso weekend del Bassano, la presenza di Marco Crozzoli e Luciano Zamparutti su Opel Astra GSI al Niederösterreich Rally in Austria, penultima prova dell’Alpe Adria Rally Cup, che vede il Poliziotto friulano al quarto posto della classifica assoluta e terzo di raggruppamento.